Teingo soree

“Teingo soree”, ossia “camminiamo insieme”, è un progetto che il Comune di Bistagno ha attivato partecipando ad un bando pubblico della Regione Piemonte con la collaborazione di CrescereInsieme e con il contributo di Fondazioni for Africa e Regione Piemonte “Settore Affari Internazionali” e vede come interlocutore il Commune de Ziniare, in Burkina Faso.

Dal 14 al 26 luglio 2018 si sono svolti una serie di incontri sul territorio piemontese, e il 7 settembre dello stesso anno si è tenuta una visita del primo ministro Burkinabè a Betta.

La visita è inserita nel progetto di cooperazione decentrata PAGD-YIDIGRI – Autonomisation des femmes dans la Commune de Ziniaré, al terzo anno di collaborazione tra le municipalità di Bistagno e Ziniare e la Cooperativa CrescereInsieme nell’ambito del BANDO Piemonte&Africa sub-sahariana, per l’anno 2017.

Il finanziamento è finalizzato ai progetti di cooperazione decentrata delle Autorità Locali piemontesi impegnate nella cooperazione allo sviluppo in Benin, Burkina Faso, Costa d’Avorio, Mali, Niger e Senegal attraverso il cofinanziamento di iniziative che contribuiscano a promuovere lo sviluppo locale sostenibile dei contesti territoriali dei Paesi dell’Africa Sub-sahariana, a migliorare le condizioni di vita delle popolazioni locali e a ridurre la povertà, le ineguaglianze e l’insicurezza alimentare.

Tali iniziative hanno avuto come ulteriore obiettivo quello di facilitare le relazioni tra le comunità partner, piemontesi e africane e a migliorare la percezione del contesto africano e, reciprocamente, del contesto piemontese, favorendo in particolare un’approfondita conoscenza delle realtà nelle quali si originano i flussi migratori.

In particolare è stato coinvolto il lotto n. 1: “partenariati territoriali per un futuro sostenibile”, che ha sostenuto le iniziative di cooperazione decentrata sviluppate dalle Autorità Locali piemontesi nell’ambito di partenariati territoriali già attivati con omologhe istituzioni dei Paesi africani.

Il 7 settembre il primo ministro e altri funzionari del governo centrale si sono recati in visita al villaggio di Betta, incoraggiando le donne a proseguire sulla strada intrapresa e promettendo loro un aiuto per ampliare le loro attività generatrici di reddito.

Grazie ai progetti TEINGO SOREE si è riusciti a generare un processo virtuoso che ha permesso a Betta di intraprendere una strada nuova e importante: ora Betta è un villaggio pilota, le cui donne stanno costruendo la loro autonomia, affermandosi nella società e affiancandosi agli uomini.

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner