Nati in cooperativa, cresciuti insieme
Alcuni dei nostri progetti si strutturano e prendono piede fino a diventare realtà indipendenti, diventando parte della rete di attori con cui condividiamo l’obiettivo di generare valore per la comunità e lo spirito del lavoro di cooperazione.
Maramao
startup di impresa agricola
Maramao è un progetto di impresa agricola sociale, che nasce nel 2014 all’interno di CrescereInsieme con l’obiettivo di creare coltivazioni biologiche e coinvolgere i richiedenti asilo e titolari di protezione internazionale ospiti dei progetti SPRAR della provincia di Alessandria.
I terreni su cui sono coltivati gli ortaggi di Maramao sono proprietà di privati che condividono gli obiettivi del progetto, e che hanno deciso di affittare a basso costo o concedere in comodato gratuito i loro terreni tra Canelli e Calamandrana.
Mago di Oz
La Cooperativa Mago di Oz si è costituita nel dicembre del 2001 con la partecipazione di CrescereInsieme in qualità di promotrice nel percorso di sviluppo. “Mago di Oz” è una cooperativa di tipo A di servizi alla persona, la cui attività è rivolta all’area della neuropsichiatria infantile e della psichiatria per adulti.
Il suo obiettivo è offrire sia supporto e accompagnamento all’autonomia professionale e lavorativa, sia un sostegno temporaneo a livello abitativo, grazie all’impegno di personale qualificato con funzioni educative, di appoggio e orientamento.
Impressioni grafiche
Punto Lavoro – Impressioni Grafiche, è una cooperativa sociale di tipo B di produzione lavoro ed inserimento lavorativo che opera dal 1996 nel settore tipografico ed editoriale attraverso l’inserimento lavorativo di soggetti appartenenti a fasce svantaggiate.
Impressioni Grafiche ha sempre privilegiato il carattere sociale della sua mission, promuovendo manifestazioni culturali sul territorio, avviando start-up presso altre cooperative, svolgendo donazioni a sostegno di programmi di sviluppo e di lotta alle povertà e agendo per l’ecologia e le risposte ai bisogni del territorio.