Le attività occupazionali e la bottega del Lab 101 proseguono con numerose idee e nuovi prodotti . Dopo una due giorni realizzata con i bambini della Scuola Materna Sacro Cuore per conoscere e sperimentare la lavorazione della ceramica i ragazzi artigiani del laboratorio andranno a scuola per le rifiniture e poi la successiva cottura dei manufatti realizzate dai bimbi di 4 e 5 anni della materna.
Numerosi gli spunti di riflessione sulla lavorazione dell’argilla che con i bimbi si sono fatti durante l’attività manuale. La ceramica rappresenta bene alcune caratteristiche del Lab come resilienza fragilità e duttilità che sono strettamente legate non solo al materiale che viene plasmato, trasformato e poi cotto e dopo la coloratura e cristallizzatura nuovamente cotto, ma che sono anche alcune delle qualità che le persone con abilità diverse che sono attivi nel laboratorio del mercoledì mattina in Via Nizza 99 portano nel loro essere e che sono risorsa fondamentale. Aver raccontato anche ai bambini questo materiale e fatto con loro questa esperienza condivisa ci porta a parlare di inclusione e attenzione anche nelle relazioni che possono avvenire nella bottega e che diventano un luogo di incontro e conoscenza non solo esperienziale ma anche sociale e relazionale.
Grazie alla maestra Manuela i due gruppi di bimbi più grandi sono venuti direttamente in bottega dove oltre a realizzare il laboratorio i genitori sono poi arrivati a prendere i bambini trovandoli immersi in oggetti e materiali che raccontano il lavoro e la trasformazione che ogni giorno realizzano persone con disabilità portando un esempio concreto di inclusione e vicinanza tra le persone che passano al Lab. Da qui anche uno spunto per realizzare attività di ceramica per adulti che presto prenderà vita al Lab101!
Per la festa della mamma e per gli eventi primaverili (comunioni e cresime) arrivano collane e outfeat colorati, mentre resta la possibilità di realizzare oggetti personalizzati e bomboniere in ceramica legno e cesteria…pensateci in tempo, per noi occorre il tempo Giusto!
La cesteria che si svolge ogni martedì mattina grazie al prezioso intervento del Mastro Cestaio e socio volontario Marco Mo si sta specializzando in cestini da panificazione, infatti, cestini di prova per il forno della Cooperativa Agricola Sociale MaramaoBio di Canelli che per la lavorazione e lievitazione in forma del pane (lavorato con Lievito Madre e farine bio) utilizzerà i cesti in midollino che sono stati realizzati in questi mesi primaverili. Ora si passa ai piccoli cestini da raccolta uova che saranno proposti ai bambini ed alle fattorie didattiche della zona.
Le nostre attività si svolgono presso il lab di via Nizza 101 ed in bottega al civico 99. Tuttavia l’apertura del negozio è realizzato con alcuni volontari che ci supportano. Per questa attività di apertura cerchiamo ancora persone interessate e disponibili a conoscere e sostenere il nostro impegno, per quanti volessero dedicare il loro tempo a questo progetto è possibile trovarci il martedì per la cesteria e mercoledì mattina per la ceramica dalle 9.30 alle 12 durante e il giovedì pomeriggio dalle 14 alle16.30 e venerdi’ mattina dalle 9.30 alle 12 per la falegnameria con i ragazzi, saremmo lieti di avere nuove persone e tempo di apertura della bottega per diffondere il nostro modo di fare inclusione.
Per contattarci e avere nostre notizie sui prodotti e le attività potete cercarci sui social guardando le pagine facebook #diversidachi# e Lab101 o contattandoci al 3401259558. Entrate nel mondo della creatività e del sociale con il Lab101, Hand Made, Insieme si può.