Dal 17 al 31 ottobre 2024 sarà attiva presso il Movicentro di Acqui Terme la mostra esperienziale POLVERE DI GUERRA – DALLE MACERIE ALLA COSTRUZIONE DI PACE.
Il progetto è promosso da Caritas diocesana, Ufficio Scuola diocesano, cooperativa CrescereInsieme con il patrocinio del Comune di Acqui Terme.
La mostra è stata realizzata dalla Caritas diocesana di Piacenza in collaborazione con Amnesty International Piacenza ed Emergency Piacenza.
Si tratta di una mostra esperienziale: i visitatori partiranno in gruppi e verranno condotti nella sperimentazione del vissuto di chi si trova a dover scegliere se rimanere o fuggire da una città distrutta e dilaniata dalla guerra. L’ossatura della mostra è composta da una serie di incisioni di Luigi Ferrari, che verranno trasformate ed arricchite da stimoli visivi, sonori e corporei. Scopo della mostra è portare il visitatore a vivere sulla propria pelle le macerie della guerra per condurlo in una riflessione più ampia sugli strumenti possibili di costruzione quotidiana della pace.