La cultura dell’accoglienza attiva, per un’integrazione che funziona davvero
Nell’ambito dei progetti SAI (Sistema di accoglienza e integrazione) del Ministero dell’interno e in capo agli enti locali Provincia di Alessandria e Consorzio CISA Asti Sud, gestiamo tre progetti di accoglienza rivolti a richiedenti protezione internazionale e ai rifugiati.
L’obiettivo principale dei progetti è il supporto e l’accompagnamento dei richiedenti asilo e dei rifugiati verso l’autonomia, attraverso un affiancamento diretto delle persone accolte e azioni rivolte al contesto locale, finalizzate a rendere i territori più inclusivi.
In rete con gli altri enti pubblici e privati del territorio garantiamo vitto, alloggio, presa in carico socio-psico-sanitaria, servizi di alfabetizzazione e formazione professionale, inserimento scolastico dei minori, tutela legale, servizi di interpretariato e mediazione interculturale, orientamento e inserimento nel mercato del lavoro e supporto nella ricerca di soluzioni abitative.
Acqui Terme
Canelli
Casale Monferrato
Pegaso Junior
Progetti SAI ordinari
Il Progetto SAI CISA Asti Sud e il Progetto SAI della Provincia di Alessandria sono rivolti alle famiglie e ai giovani adulti. Entrambi i progetti prevedono un’accoglienza diffusa sul territorio dove le persone sono ospitate in singole unità abitative. L’accoglienza diffusa presenta numerosi vantaggi, che la rendono un modello virtuoso e preferibile per il raggiungimento degli obiettivi dell’accoglienza. Infatti, oltre a favorire l’inclusione, crea minor impatto sociale e allo stesso tempo arricchisce le comunità locali di accoglienza.
Il Progetto della Provincia di Alessandria prevede un totale di 122 posti, dedicate in gran parte alle famiglie – 6 sono riservati all’accoglienza di giovani uomini – distribuiti in 11 comuni aderenti alla rete SAI: Acqui Terme, Cartosio, Rivalta Bormida, Cassine, Spigno Monferrato, Bistagno, Mirabello Monferrato, Occimiano, Casale Monferrato, Borgo San Martino.
Il Progetto CISA Asti Sud conta invece 50 post per famiglie, di cui 5 destinati all’accoglienza di giovani donne, distribuiti su 5 comuni: Canelli, Calamandrana, Calosso, Moasca e Agliano Terme.
Comunità e gruppo appartamento MSNA “Pegaso Junior” a Canelli e Cassine
Il progetto SAI Pegaso Junior per MSNA della Provincia di Alessandria accoglie minori stranieri non accompagnati in due strutture site a Canelli e Cassine rispettivamente da 10 e 6 posti.
In particolare, il gruppo appartamento MSNA “Pegaso Junior” di Cassine si pone come obiettivo l’integrazione di Minori Stranieri Non Accompagnati mediante l’assunzione di responsabilità graduali, con progetti individualizzati specifici per ogni minore (PEI). All’interno della struttura, i ragazzi possono imparare i valori dello stare insieme, condividendo spazi, lavori di gestione della casa e momenti ludico-ricreativi.
I minori sperimentano in maniera crescente autonomia, indipendenza e responsabilità grazie alla formula del gruppo-appartamento, che li invita a trovare risorse e opportunità per gestire la propria futura vita da adulti.
Grazie alla collaborazione di figure esterne, come allenatori di calcio, insegnanti di italiano, mediatori linguistico-culturali e tutori volontari nominati dal Tribunale per i Minorenni di Torino, i ragazzi possono sperimentare il loro livello di integrazione, pur restando in un ambiente protetto.
La nostra squadra
I progetti SAI sono gestiti da equipe multidisciplinari formate da figure professionali provenienti da diverse discipline che lavorano insieme per garantire una presa in carico di carattere multidimensionale, che tenga conto della complessità e possa, al contempo, offrire un supporto completo e personalizzato.