Accoglienza diffusa per un’integrazione che funziona davvero

Da molti anni ci occupiamo di gestire servizi rivolti ai cittadini immigrati, con l’obiettivo di favorire e promuovere l’integrazione nelle comunità e di rispondere alle esigenze degli individui e delle famiglie.

Formazione continua e competenze specifiche

Le nostre equipe multidisciplinari contano mediatori interculturali, educatori professionali, assistenti sociali, operatori legali, insegnanti di alfabetizzazione, psicologi e operatori dell’integrazione.

Presenza e sviluppo di competenze trasversali e specifiche. 
Presa in carico multidimensionale e collaborazione con i servizi del territorio. 
Sistema di formazione continua degli operatori per tutelare gli ospiti accolti e il territorio di accoglienza.

Il nostro metodo

Inserimenti socio lavorativi che tengono conto delle competenze, delle attitudini e delle esperienze delle persone accolte attraverso una mappatura del territorio, delle risorse presenti e delle richieste.
Attività di sensibilizzazione per approfondire le questioni relative al diritto d’asilo e alle dinamiche interculturali. 
Attività di animazione socio culturale sul territorio attraverso il coinvolgimento delle persone accolte e della cittadinanza: cene multietniche, spettacoli teatrali e momenti ricreativi.
Accoglienza diffusa sul territorio e nei piccoli comuni.
Ricaduta positiva sui territori di accoglienza, sia economica che sociale (per esempio, ripopolamento delle classi attraverso inserimenti dei bambini nelle scuole a rischio chiusura) 
Autonomia ed emancipazione delle persone accolte attraverso attività di orientamento, accompagnamento e tutela.

Scopri

Progetti SAI

Corridoi Umanitari

Seconda accoglienza

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner