La Cooperativa CrescereInsieme e l’IS G.Parodi uniti per formare sull’accoglienza in classe, a marzo parte “SCUOLE MIGRANTI”

Il servizio Migranti della coop. CrescereInsieme dal 2023 nel corso dei progetti realizzati con le scuole dei territori in cui gestisce i progetti SAI Pegaso e Pegaso Junior della Provincia di Alessandria (di Acqui Terme, Canelli e Casale Monferrato) ha realizzato, all’interno delle scuole con cui collabora  un’ inchiesta sulle esigenze formative degli insegnanti in materia di migrazioni: dai 400 questionari raccolti. nel periodo agosto-novembre 2023 sul tema “Immigrazione e asilo politico”è emersa una forte esigenza di comprendere meglio questo complesso fenomeno che attraversa le scuole dei territori,   

A seguito dell’emergere di questo bisogno  è stato progettato dallo staff Eventi Formativi dell’Area Migranti, in stretta collaborazione con l’Istituto Superiore G.Parodi di Acqui TEreme in qualità di scuola polo per la formazione e  patrocinante del percorso formativo : “SCUOLE MIGRANTI”. 

 il corso di formazione  destinato ai docenti di ogni ordine e grado suddiviso in quattro moduli (due online e due in presenza), si terrà sul territorio di Acqui Terme e Casale M.to. Questa opportunità si è attivata grazie ai  fondi Ministeriali a disposizione dei SAI utilizzati anche per la realizzazione,  la promozione e lo sviluppo della rete locale in una prospettiva di sinergia tra gli enti per un’ “accoglienza integrata”, infatti tra gli obiettivi dei progetti SAI (sistema accoglienza integrazione) l’interazione ed il consolidamento della rete sul territorio sono fondamentali, per questo sono previsti fondi ad hoc che permettono la partecipazione ed il coinvolgimento di formatori esterni al soggetto proponente.

Dopo il lavoro di tessitura con tutti i territorio parte quindi, Il 19 marzo, il corso di formazione “SCUOLE MIGRANTI” destinato ai docenti di ogni ordine e grado suddiviso in quattro moduli, due online e due in presenza, sul territorio di Acqui Terme e Casale M.to. Il corso inserito sulla piattaforma s.o.f.i.a. sarà accreditato per gli insegnanti e gratuito.

Per i docenti non di ruolo impossibilitati ad accedere alla piattaforma avranno la possibilità di iscriversi tramite i link sottostanti :

Acqui Terme:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeJwLJxLlZRbTsvTWmQdsRVkbxcd5H-NY7MapYidpBL20yw4w/viewform?usp=pp_url

Casale Monferrato:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSe19HKfetqytPQLhObuxfAEzh3S2DKCBzzD6ph_yQDgow5vRQ/viewform?usp=pp_url

Il calendario del corsosarà il seguente: 

PRIMO INCONTRO MARTEDì 19 MARZO online, 

tema : L’accoglienza comincia dallo sguardo. L’immigrazione oltre i luoghi comuni

Relatore Dottor Maurizio Ambrosini 

SECONDO INCONTRO VENERDì 12 APRILE online

tema : Il Sistema di Accoglienza in Italia e l’accesso all’istruzione dei minori stranieri 

Relatore Dottoressa Stefania Maselli e Dottoressa Giulia Andreoli 

TERZO INCONTRO in presenza ( martedi 16 APRILE ACQUI TERME oppure mercoledì 17 APRILE a CASALE MONFERRATO)            

tema: Il ruolo della scuola, degli apprendimenti e della valutazione scolastica nella vita degli alunni con background migratorio 

Relatore Maestro Davide Tamagnini 

QUARTO INCONTRO in presenza ( giovedì 2 MAGGIO ACQUI TERME oppure martedì 7 maggio CASALE MONFERRATO) 

tema : Lo shock culturale

Relatore Dottor Giancarlo Domenghini

Per questo bellissimo lavoro di rete e di stretta collaborazione si ringrazia in particolar modo l’Istituto Superiore G.Parodi di Acqui , in particolar modo ringraziamo la Dirigente Scolastica Silvia A.Miraglia e i professori Roberto Garbarino e Silvia Vacchina in quanto docenti responsabili della formazione.

Si vogliono inoltre ringraziare tutti gli enti che hanno collaborato a questa idea rendendola concreta e  permettendo di definire l’organizzazione del corso: il CPIA di Casale M.to che ha messo a disposizione la propria sede,  tutti i docenti di ogni ordine e grado che hanno partecipato al primo sondaggio (400 ) e che al momento stanno aderendo al corso iscrivendosi sulla piattaforma s.o.f.i.a. .

Per informazioni e contatti potete chiamare  per il territori di Acqui Simone Tasca 3511237900  e per il territorio di Casale Klodian   Kojashi 3703391166.