Espressività e momenti terapeutici grazie alla musica
I nostri laboratori di musicoterapia utilizzano il linguaggio universale dei suoni come strumento terapeutico e di espressione personale, servendosi di strumenti innovativi e accessibili in grado di aprire le porte dell’espressività a tutti.
Ratatà – altri suoni per educare
Il laboratorio nasce per impiegare la musica e il suo linguaggio universale a scopo terapeutico. Il suo obiettivo è migliorare la qualità della vita della persona, riconducendo l’individuo a un ordine naturale e ristabilendo la sua sintonia psico-fisica con l’ambiente e gli altri.
Ratatà si rivolge a bambini, ragazzi abili e diversamente abili, con laboratori aperti ad associazioni e persone, disponibili ad accogliere iniziative ed attività in linea con le sue finalità.
Raggi di suoni
Raggi di suoni è un laboratorio di Ratatà che basa le sue attività su Soundbeam, uno strumento musicale innovativo che capta il movimento del corpo e lo trasforma in musica, il cui funzionamento ed efficacia sono validati dall’agenzia inglese QCA (Qualification and Curriculum Authority).
I sensori dello strumento emettono segnali che rimbalzano sugli ostacoli che incontrano in maniera simile a un radar: ogni movimento corporeo compiuto nel raggio d’azione di Soundbeam viene intercettato e tradotto in suono. Grazie a questo strumento è possibile proporre esperienze musicali e artistiche a ogni persona, anche con disabilità psico-fisiche gravi e nello spettro dell’autismo.