Impegno educativo per le nuove generazioni
To Be Together accompagna i bambini dai 6 ai 10 anni attraverso il primo ciclo dell’istruzione obbligatoria. Nata in seguito alla chiusura dell’Istituto Santo Spirito, è il frutto della sinergia tra persone ed enti interessati al bene dei bambini e di Acqui Terme. Dal 2020 la scuola è gestita dalla nostra cooperativa, nel rispetto e in continuità con l’impegno educativo e i valori che le Figlie di Maria Ausiliatrice hanno trasmesso per circa un secolo.
La scuola è iscritta alla FIDAE (Federazione Istituti Di Attività Educative) e collabora con AGeSC (Associazione Genitori Scuole Cattoliche) e con l’associazione Spirito Salesiano, seguendo il progetto educativo di Don Bosco: i bambini imparano in un ambiente nel quale sono incoraggiati a dare il meglio di sé, a riconoscere i propri talenti e limiti, a rispettare degli altri e scoprire la propria vocazione.
Riconosciuta come scuola cattolica a norma del can. 803 del Codice di Diritto Canonico dal Vescovo di Acqui Terme in data 8 ottobre 2020, oggi non ha più il supporto della Comunità Religiosa salesiana, ma continua a condividerne gli obiettivi didattici e formativi.
L’ambiente educativo ricco di proposte stimolanti consente ai bambini di vivere relazioni basate su valori condivisi da tutta la comunità educante. Nel rispetto delle caratteristiche cognitive e psicologiche dell’età, la scuola attiva processi di educazione alla cittadinanza attiva, alla legalità, alla solidarietà, all’integrazione dei saperi per gettare le basi delle competenze da cui partire per sviluppare gradualmente la dimensione fisica, affettiva, religiosa, etica e sociale.