CrescereInsieme nasce nel 1991 dalla volontà di un gruppo di giovani acquesi e canellesi di portare la cooperazione sociale nella loro vita professionale tramite il volontariato e l’obiezione di coscienza.

Oggi siamo una cooperativa multiservizi con più di 190 lavoratori di cui 115 soci. Ci poniamo in ascolto dei bisogni del territorio e rispondiamo progettando con attenzione servizi e attività di promozione, formazione e prevenzione in cerca del benessere sociale per Acqui Terme e i suoi dintorni.

CrescereInsieme si è ingrandita nel tempo e – proprio come fosse un albero – ogni nuovo ramo e germoglio è frutto delle stesse radici: valori di cooperazione, crescita territoriale e promozione della professionalità in ogni settore.

La nostra mission

Reinvestire ogni margine nella comunità e nei territori con nuovi servizi e posti di lavoro, servendo il tessuto sociale e migliorando costantemente le nostre capacità professionali. 

La nostra vision

Praticare un metodo di progettazione dei servizi che va sempre oltre lo standard richiesto, in un ambiente professionale dove creatività e contaminazione creano nuove opportunità e dove si respira il valore aggiunto di lavorare in cooperativa.

Il lavoro in cooperativa

Crescita professionale, contaminazione di idee, creatività. Costruiamo il nostro ambiente di lavoro su questi tre elementi, cercando di valorizzare le attitudini personali e di trasformare il confronto in opportunità per noi e la comunità a cui apparteniamo. Crediamo nel lavoro di cooperativa che fa sentire parte di qualcosa di diverso e grande, nella collaborazione che fa sentire parte di un progetto comune.

Lavora con noi

Storia

1992

Fondazione della cooperativa

1992
1992

Apriamo l’area minori

1992
1995

Apriamo l’area dei servizi socio assistenziali

1995
1996

Contribuiamo alla nascita di Impressioni Grafiche

1996
1996

Apriamo l’area persone con disabilità

1996
1997

Apriamo l’area migranti

1997
1998

Siamo soci fondatori CoAIA

1998
1999

Apriamo le aree infanzia e famiglia

1999
2000

Apriamo l”area ricreativa

2000
2004

Contribuiamo alla nascita di MagodiOz

2004
2005

Apriamo la Comunità alloggio Disabili a Castelnuovo Bormida (AL)

2005
2006

Festeggiamo 15 anni di cooperativa

2006
2010

Apertura del Centro Diurno Disabili Aliante – Oltre il centro diurno

2010
2011

Festeggiamo i 20 anni della cooperativa

2011
2014

Apriamo la Scuola Infanzia Paritaria Bilingue “Sacro Cuore” ad Acqui Terme

2014
2016

Contribuiamo alla nascita di Maramao società cooperativa Agricola Bio

2016
2016

Nasce il progetto Housing (gestione Ricreatorio e Mensa della fraternità Mons. Galliano)

2016
2020

Apriamo la Scuola Primaria Paritaria Bilingue ad indirizzo Musicale “To be Together” Acqui Terme Al

2020
2023

Apriamo la Struttura residenziale sperimentale a valenza terapeutica per soggetti 17/21 anni

2023
2024

Apriamo il Gruppo Appartamento Disabili “La Giravolta” in Acqui Terme (Al)

2024

25 anni

Per celebrare i 25 anni della cooperativa, il 10 giugno 2016 abbiamo organizzato una festa in piazza Bollente con musica, convegni e la partecipazione di partner, associazioni e della comunità di Acqui.

Puoi rivivere l’evento grazie ai tanti materiali che abbiamo raccolto 

  • Un collage e un video di foto significative
  • Il  video della nostra Maramao band che scalda la piazza e il cuore degli acquesi
  • Un articolo dedicato all’evento, pubblicato su L’Ancora
  • Il video “promo
  • Il video e le slide che hanno preparato per noi gli amici di WorldFriends
  • Il video che hanno preparato per noi gli amici dell’Azione Cattolica
  • Il video con cui riassumiamo questi venticinque anni
  • L’appassionato intervento della nostra presidente

Un estratto dell’intervento di Johnny Dotti e dei principali highlights del convegno

30 anni

Abbiamo festeggiato i 30 anni di CrescereInsieme in ritardo, a fine emergenza da Covid-19, ma non per questo sono mancati incontri, riflessioni, laboratori aperti e arte per festeggiare la vita della cooperativa e le sue persone.

L’evento si è articolato in tre momenti. 

  • Convivere, ad Alice Bel Colle il 3 settembre 2021 nella piazza del Comune e al Belvedere. Un dibattito aperto al pubblico con Adriano Dibattito aperto al pubblico con Adriano Favole, Monica Gallone – antropologi, Oumarou LengLengue – mediatore, Gianfranco Martino – sindaco di Alice Bel Colle, Gianfranco Morino – medico della onlus WORLDFRIENDS (online da Nairobi). Musica con Andrea – violoncello – e Luca – sax – Serrapiglio. Danza con Centrostudiodanza di Canelli. Mostra d’arte ABC 360° MUSiAT di Alice Bel Colle, a cura di Tiziana Leopizz.
  • Incontrare, ad Acqui terme, il 10 settembre, con laboratori aperti al pubblico presso i giardini di Corso Dante, una lezione aperta di teatro della Compagnia Teatrale Strabilio con Daniela Tusa, Silvia DeAlexandris e l’ospite Lucilla Giagnoni. Lezione aperta di danza con Peter Larsen e Alessandra Pelone. Lezione aperta di musicoterapia con Andrea Cavalieri, Erika Giacobbe e Giusy Petruzzi. “Magnificat”, spettacolo teatrale di e con Lucilla Giagnoni.
  • Giocare, il 12 settembre ai giardini del Castello dei Paleologi, con un dialogo sul tema di Giovanna Noto e Antonio Catalano. A seguire storie naturali e laboratorio teatrale con Antonio Catalano La manifestazione si è tenuta in ottemperanza alle vigenti disposizioni COVID-19.
Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner