Con il progetto Corridoi Umanitari di Caritas Italiana, in collaborazione con Caritas Diocesana di Acqui Terme, accogliamo in sicurezza famiglie rifugiate e richiedenti asilo, cercando di contrastare il traffico di esseri umani e le morti in mare.

Gestiamo alloggi di seconda accoglienza per sostenere cittadini migranti in fuga da situazioni di grave emergenza umanitaria e per rispondere alle esigenze del territorio. 
Collaboriamo con Canelli Solidale per la gestione del Centro di accoglienza notturna di braccianti agricoli, lavoratori stagionali e persone in emergenza abitativa.
Favoriamo l’integrazione nella comunità orientando e accompagnando all’inserimento sociale, abitativo e lavorativo e coinvolgendo la comunità di accoglienza.

Con i Corridoi Umanitari offriamo un’alternativa sicura e legale per l’accoglienza di persone in fuga da situazioni di grave emergenza umanitaria. Il programma è nato in collaborazione tra istituzioni governative, della cooperazione internazionale e organizzazioni della società civile, tra cui Caritas italiana con cui collaboriamo per la gestione del progetto.

Le persone accolte attraverso i corridoi umanitari ricevono assistenza per l’alloggio, assistenza legale, supporto economico e programmi di inclusione che prevedono corsi di italiano, attività di orientamento per la formazione, l’inserimento lavorativo e abitativo. Attraverso le nostre attività favoriamo l’inclusione, orientando e accompagnando la persona all’inserimento sociale e favorendo il coinvolgimento della comunità di accoglienza.

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner