ScambiAbilità

Gli obiettivi del progetto ScambiAbilità mirano a svolgere momenti formativi e di apprendimento di nuove tecniche, articolati in più modalità diverse:

  • Un percorso di aggiornamento attraverso il “CRAMS – Centro Ricerca Musica e Spettacolo” di Lecco, sull’utilizzo di strumentazione informatica nell’ambito della musicoterapia e teatroterapia.
  • Un’esperienza di scambio con una realtà analoga, identificata nella cooperativa sociale Domus Laetitiae di Sagliano Micca, attraverso una visita alle attività sia riabilitative che di accoglienza.
  • Un’esperienza di accoglienza di disabili e operatori, provenienti sia dalla cooperativa sociale Domus Laetitiae di Sagliano Micca che da un’altra realtà presso una struttura alberghiera di Acqui Terme, al fine di produrre uno scambio di abilità attraverso:
    • Offerta di brevi percorsi riabilitativi alle persone disabili accolte con laboratori teatrali, musicoterapia e psicomotricità in acqua termale.
    • Offerta di un soggiorno che preveda momenti di sollievo, relax e esperienze culturali e di svago.
    • Svolgimento di momenti formativi e di scambio di esperienze e tecniche tra operatori locali e di un altro territorio.
    • Sviluppo e promozione di percorsi riabilitativi per l’utenza locale.
    • Elaborazione, in collaborazione con gli albergatori locali, delle proposte che possano dare continuità progettuale al progetto.
    • Sviluppo e promozione di soggiorni riabilitativi, formativi e ricreativi per comunità e centri per disabili provenienti anche da altri luoghi, che possano produrre benefici all’utenza e al territorio.

Tra i partner progettuali e le altre realtà coinvolte:

  1. Domus Laetitiae – Cooperativa sociale del Biellese con esperienza specifica nella disabilità sia nella gestione di servizi diurni e residenziali, nei laboratori, che nella formazione specifica ad operatori interni ed esterni.
  2. Bar Albergo Gianduja – Esercizio alberghiero di Acqui Terme inserito nel complesso Gianduja che prevede piscina e spazi annessi atto ad ospitare disabili.
  3. Anfass di Acqui Terme.
  4. Istituti comprensivi 1 e 2 di Acqui Terme e Spigno e Rivalta Bormida
    Regie Terme di Acqui.
  5. Ufficio e Assessorato al Turismo di Acqui Terme
    Diaconia Valdese

Il progetto è stato finanziato dalla Fondazione CRT tramite il bando Vivo Meglio

Banner per il consenso ai cookie di Real Cookie Banner