Attività territoriali a fianco delle persone
CrescereInsieme grazie alla sua presenza capillare svolge una azione di sviluppo del territorio e supporto alle persone, con particolare attenzione alle fasce deboli, attraverso l’erogazione di servizi diretti e in convenzione o appalto con Enti del territorio.
Gestione Servizi Educativi e Socio Assistenziali
I servizi sono rivolti in particolare nel territorio Acquese in convenzione con l’Ente Gestore dei servizi socio-assistenziali “ASCA” e sono rivolti a minori, adulti, famiglie, anziani e disabili cui vengono offerte prestazione di assistenza domiciliare, educativa territoriale, assistenza sociale, servizi specialistici, laboratori, etc.
Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita delle persone attraverso le sue risorse interne ed esterne, della famiglia e della comunità di appartenenza, ponendo una forte attenzione allo sviluppo cognitivo, affettivo e relazionale dell’individuo per sviluppare insieme la sua autonomia personale e sociale.
Progettazione e collaborazione con le Reti Territoriali
CrescereInsieme promuove numerose iniziative in collaborazione con altre realtà territoriali del volontariato, di promozione sociale e culturale, parrocchie, partecipando a tavoli di coprogettazione, ideando e realizzando progetti in partnership.
Fanno parte di questo settore progetti temporanei, raccolte fondi, eventi attraverso i quali si vuole in modo mirato dare risposte concrete a problematiche sociali, sostenere realtà che si adoperano per supportare le persone in difficoltà, erogare servizi di sostegno ai privati.
Contatti
CrescereInsieme
A.S.C.A.
Progetto GxG e PCTO
Il Progetto GxG (Giovani per i Giovani) coinvolge prima degli stage lavorativi i giovani delle scuole superiori in un percorso formativo e ricreativo di volontariato a beneficio dei minori e della comunità locale, con stage, assegnazione di crediti formativi, l’avvio di tirocini e l’orientamento verso altre esperienze simili, come il Servizio Civile Nazionale.
In seguito attiviamo per loro i PCTO, Percorsi Trasversali per l’Orientamento (ex Alternanza Scuola-Lavoro) dando continuità alle attività di volontariato e proseguendo nel loro sviluppo di una cittadinanza attiva e consapevole.