Straniero, se passando mi incontri e desideri parlarmi, perché non dovresti farlo?
E perché non dovrei farlo io?
La comunità MSNA “Pegaso Junior” di Canelli si pone come obiettivo l’integrazione di Minori Stranieri Non Accompagnati mediante l’assunzione di responsabilità graduali attraverso progetti individualizzati specifici per ogni minore (PEI).
All’interno della struttura, i ragazzi possono imparare i valori dello stare insieme, condividendo spazi, lavori di gestione della casa e momenti ludico-ricreativi.
Grazie alla collaborazione di figure esterne, come allenatori di calcio, insegnanti di italiano o volontari, i ragazzi possono sperimentare il loro livello di integrazione, pur restando sempre in un’ambiente protetto.
La comunità per richiedenti asilo ospita minori stranieri non accompagnati che hanno fatto richiesta di asilo politico una volta giunti sul territorio italiano.
La comunità può ospitare fino ad un massimo di 10 minori dai 16 ai 18 anni ed è possibile un prolungamento fino ai 6 mesi successivi al compimento della maggiore età, nel caso in cui il minore debba completare il suo percorso verso l’indipendenza e l’autonomia personale.
Le persone che lavorano all’interno della struttura e compongono una equipe multi-disciplinare sono:
una persona con funzione di coordinamento della comunità
5 operatori turnanti nelle 24 ore, con funzioni educative, di assistenza, di mediazione lingustica e culturale e di supporto legale
una psicologa e psicoterapeuta per il supporto psicologico ai minori
un’assistente sociale
un’ausiliaria addetta alle pulizie
Via cassinasco N° 38 – 14053 Canelli. mappa
Cellulare della struttura: 334.5941571
Indirizzo e-mail: mna.canelli(at)crescere-insieme.it / alessandria.mna(at)provincia.alessandria.it
Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 06/08/2020