Il progetto “Ratatatà” – Altri suoni per Educare nasce dal desiderio di utilizzare la musica, con il suo linguaggio a carattere universale e le sue valenze comunicative, in attività musicali e di musicoterapia.
In tal senso l’obiettivo di Ratatatà è quello di migliorare la qualità della vita della persona, riconducendo l’individuo ad un ordine naturale e ristabilendone la sintonia psico-fisica con l’ambiente e con gli altri. Per questo Ratatatà si rivolge a bambini, ragazzi abili e diversamente abili, proponendo loro attività musicali e musicoterapiche individuali e di gruppo atte a perseguire il loro benessere. Ratatatà si propone quale risorsa del territorio: un laboratorio aperto ad associazioni e Persone, disponibile ad accogliere iniziative ed attività in linea con le proprie finalità.
Il laboratorio di musicoterapia Raggi di suoni sfrutta un innovativo strumento musicale che capta i movimenti del corpo e li trasforma in musica. Il funzionamento e l’efficacia sono stati validati dalla QCA (Qualification and Curriculum Authority), agenzia governativa inglese.
Il funzionamento è simile a quello di un radar, i sensori dello strumento emettono dei segnali che rimbalzano sugli ostacoli che incontrano; pertanto, ogni movimento corporeo compiuto nel raggio d’azione di Soundbeam viene intercettato e tradotto in suono.
Grazie a questo strumento è possibile proporre esperienze musicali e artistiche a ogni persona, il che è particolarmente utile nell’ambito delle disabilità psico-fisiche gravi e nelle sindromi autistiche.
Il video seguente ne illustra il meccanismo di funzionamento…
“Raggi di Suoni” è un progetto realizzato da CrescereInsieme Onlus-Ratatatà, con il contributo di Fondazione Social.
scarica la brochure del progetto download
Riferimenti:
Andrea Cavalieri
Cell: 335 596 45 54
mail: ratatata (at) crescere-insieme . it
Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 21/04/2017