Il giardino è una comunità alloggio socio-assistenziale per disabili gravi, così come definita dal comma3, art. 3 della Legge 104/92. Risponde ai requisiti previsti dalla DGR. 230-23699 del 1997 e della DGR. 42-6288 del 2002.
Può accogliere sino a 10 ospiti più 2 posti letto per sollievo/emergenza.
La Comunità offre interventi di sostegno e di sviluppo delle abilità individuali, attività di integrazione sociale e comunitaria, nonchè interventi di sollievo. L’intenzione è quella di offrire un ambiente sicuro e protetto, in cui gli ospiti possano sentirsi liberi di esprimersi.
Gli operatori offrono occasioni di incontro, favoriscono e curano la socializzazione dell’ospite inoltre tutelano la loro riservatezza con il rispetto per la loro intimità, per gli spazi e i tempi personali.
La Comunità offre laboratori interni ed esterni alla struttura al fine di stimolare e mantenere le abilità individuali. Il progetto educativo individualizzato permette di strutturare laboratori sulla base dei requisiti specifici dell’utenza dei suoi interessi e delle richieste manifestate.
Laboratori attivi svolti all’interno della struttura:
L’idea di comunità “aperta” lascia grandi spazi a interazioni con le risorse offerte dal territorio: partecipazione a laboratori mirati esterni alla struttura; incontri con familiari, amici e parenti; gite organizzate; soggiorni di vacanza invernali ed estive; confronto con altre realtà attraverso la partecipazione attiva ad eventi sportivi e culturali.
La collaborazione con Istituti Professionali e centro per l’impiego del territorio permettono l’attivazione di tirocinii formativi e/o borse lavoro.
Vi è inoltre una collaborazione attiva con altri Servizi e Progetti offerti Dell’Area Disabili della Cooperativa.
Il Giardino è una comunità socio-assistenziale per persone adulte con disabilità medio-grave e grave.
All’interno della struttura lavorano Educatori Professionali e Operatori Socio Sanitari.
Castelnuovo Bormida (AL) Via Airaldi 5
telefono 0144 715122
fax 0144 441934
email: ilgiardino(at)crescere-insieme.it
scarica la carta dei servizi download
scarica la brochure del servizio download
Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 21/04/2016