Siamo tutti diversi, come le dita di una mano
Il gruppo appartamento MSNA “Pegaso Junior” di CAssine si pone come obiettivo l’integrazione di Minori Stranieri Non Accompagnati mediante l’assunzione di responsabilità graduali attraverso progetti individualizzati specifici per ogni minore (PEI).
All’interno della struttura, i ragazzi possono imparare i valori dello stare insieme, condividendo spazi, lavori di gestione della casa e momenti ludico-ricreativi.
Inoltre, i minori sperimentano in maniera crescente autonomia, indipendenza e responsabilità, proprio grazie alla formula del gruppo-appartamento, che invita i ragazzi a trovare risorse e opportunità per gestire la propria vita da adulto, una volta fuori dal progetto.
Grazie alla collaborazione di figure esterne, come allenatori di calcio, insegnanti di italiano, mediatori linguistico-culturali, tutori volontari nominati dal Tribunale per i Minorenni di Torino o volontari, i ragazzi possono sperimentare il loro livello di integrazione, pur restando sempre in un’ambiente protetto.
Il gruppo-appartamento può ospitare fino ad un massimo di 6 minori dai 15 ai 18 anni ed è possibile un prolungamento fino ai 6 mesi successivi al compimento della maggiore età, nel caso in cui il minore debba completare il suo percorso verso l’indipendenza e l’autonomia personale.
Le persone che lavorano all’interno della struttura e compongono una equipe multi-disciplinare sono:
una persona con funzione di coordinamento della comunità
2 educatori turnanti con funzioni educative e di assistenza
2 OSS con funzioni di assistenza nelle ore notturne
un operatore legale
una psicologa e psicoterapeuta per il supporto psicologico ai minori
un’assistente sociale
Via Taccone 3 – 15016 Cassine.
Cellulare della struttura: 327 08.08.781
Indirizzo e-mail: mna.cassine(at)crescere-insieme.it / alessandria.mna(at)provincia.alessandria.it
Ultimo aggiornamento/verifica di questa pagina: 24/04/2018